• gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare

ISCRIVITI

Invia la Tua Foto


Accesso Soci

ACCESSO SOCI

Meteo

Home Blog sezione
Esempio di aspetto di una sezione blog (sezione FAQ)
Comunicato Stampa Foto dell' anno 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Sabato 06 Dicembre 2014 17:11

COMUNICATO STAMPA

 

L’associazione nazionale Gente di Mare rende noti i nomi dei vincitori della seconda edizione del concorso “La foto dell’anno”, promosso in collaborazione con Marnavi:

 

1. Emiliano Diana (Vimodrone – Mi), per aver saputo coniugare interesse naturalistico e significato professionale del mare in una foto di grande equilibrio;

 

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre 2014 17:23
 
Proposte per il rinnovo Contrattuale Nazionale di Lavoro PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Sabato 22 Novembre 2014 19:32

Ai rapp.nti di FILT – CGIL

FIT – CISL

UILTRASPORTI

 

Oggetto: rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro

 

A più di sei anni dall’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale per l’imbarco dei lavoratori marittimi sulle navi da carico e sulle navi-traghetto passeggeri/merci superiori a 151 tonnellate di stazza lorda, l’associazione nazionale Gente di Mare desidera sollecitare un rapido e concreto intervento delle maggiori sigle sindacali.                                                                                                               La parte economica dell’accordo, infatti,

 
Le vie del mare PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Venerdì 29 Agosto 2014 05:11

L’associazione nazionale Gente di Mare plaude al ripristino della corsa delle 18.45 da Marina Piccola a Molo Beverello e di quella delle 19.30 da Napoli verso la località costiera, in programma fino al 15 ottobre prossimo. Si tratta di una scelta che testimonia l’importanza delle vie del mare tanto per i pendolari quanto per i turisti, ancor di più se si pensa ai disagi che attualmente caratterizzano il trasporto su gomma e su rotaia.

Tuttavia, occorre che la linea Sorrento-Napoli sia nuovamente inserita tra quelle con obbligo di servizio. A settembre scadrà la concessione, di cui attualmente beneficiano le compagnie Alilauro, Libera Navigazione nel Golfo e Alilauro Gruson, e le istituzioni non possono e non devono farsi trovare impreparate. Studenti, turisti e pendolari non possono viaggiare col rischio che le corse, in particolare quelle meno remunerative, vengano improvvisamente soppresse. E se la compagnia concessionaria patisce difficoltà economiche e tecniche – perfettamente comprensibili se si considera l’attuale momento storico – è giusto e doveroso che i Comuni interessati contribuiscano pro quota a finanziare un servizio di fondamentale importanza. L’aliscafo, infatti, è e resta il mezzo di trasporto più rapido e confortevole.

Sono mesi che l’associazione nazionale Gente di Mare ribadisce questo aspetto e chiede la convocazione di un tavolo di confronto che riunisca Regione, Comuni, sindacati e compagnie di navigazione per definire strategie capaci di valorizzare e potenziare il servizio di trasporto sulla linea Sorrento-Napoli. Al momento, però, questa richiesta è stata inspiegabilmente ignorata: come si può sviluppare il comparto turistico se, per arrivare in penisola sorrentina, si è costretti ad affrontare un viaggio in treno o in automobile che assume sempre più spesso i contorni di una vera e propria odissea? Perché le istituzioni preferiscono collezionare figuracce, come i blocchi lungo la statale 145 Sorrentina e i disservizi della Circumvesuviana, anziché puntare sul trasporto via mare? Perché continuare a penalizzare studenti e pendolari escludendo la linea Sorrento-Napoli dal novero di quelle con obbligo di servizio?

Per questi motivi, l’associazione nazionale Gente di Mare propone una serie di iniziative finalizzate a potenziare il trasporto via mare: su tutte l’installazione di un tabellone luminoso in piazza Tasso, a Sorrento, che indichi gli orari e le corse eventualmente soppresse, oltre all’introduzione di un «pacchetto» comprensivo di parcheggio e di servizio navetta da e per il porto. Inoltre, è necessario che le vie del mare vengano adeguatamente pubblicizzate da Comuni e tour operator per non costringere i turisti a sopportare lo strazio di un viaggio in auto o in treno alla volta della penisola sorrentina. Queste strategie appaiono di fondamentale importanza sia per salvaguardare i livelli occupazionali sia per garantire un servizio di fondamentale importanza ai pendolari sia per rilanciare l’economia di una terra, come la penisola sorrentina, che resta la prima industria turistica del Mezzogiorno d’Italia.

La crisi del trasporto locale rappresenta un’emergenza nazionale che le istituzioni devono affrontare al più presto e per la quale le vie del mare rappresentano l’unica soluzione praticabile. L’associazione nazionale Gente di Mare continuerà a chiedere la convocazione di un tavolo di confronto, eventualmente d’intesa con le sigle sindacali, perché certe problematiche vengano finalmente affrontate.

 
II Edizione Concorso Fotografici "Gente di Mare" PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Domenica 25 Maggio 2014 16:57

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Maggio 2014 17:05
 
Risultati votazioni 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Giovedì 24 Aprile 2014 19:00

Egregi associati, qui di seguito risultanze scrutini elezioni 2014:

 

Presidente Persico Antonino, con preferenze  55

Vice Presidente Bocchini Carlo, con preferenze 46

Consiglio Direttivo

Consiglieri,

Palomba Tiziano; 40

Lauro Massimo, 40

Esposito Lugi;  35

Vituprio Ermegildo,  25

Iaccarino Gennaro,  20

Buonocore Amedeo,  18

Gargiulo Luigi,  15

Viene nominato Segretario: Lauro Massimo

Il comitato Direttivo

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile 2014 15:53
 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 3 di 5

Link

Link consigliati:

Contributo

QUOTA ISCRIZIONE


feed-image Feed Entries

Ass. Nazionale Gente di Mare - Casina dei capitani - Via Municipio, 80061 Meta (NA) - Tel/Fax: 081 532 18 34

Ultime notizie

I più letti


Design by Gente di Mare
AREA PRIVATA