Home IPSEMA
IPSEMA
Agenti cancerogeni e mutageni PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Marzo 2016 19:11

L’opuscolo, redatto dalla Contarp, vuol essere uno strumento di ausilio nell’utilizzo e nella gestione degli agenti cancerogeni e/o mutageni sul luogo di lavoro. Destinato a lavoratori, datori di lavoro e Rspp, fornisce informazioni sulla gestione dei rischi connessi alla presenza di detti agenti nei luoghi di lavoro.

Dopo una panoramica su classificazione ed etichettatura di cancerogenicità e mutagenicità secondo la normativa vigente – aggiornata al Regolamento UE n.1272/2008 (CLP) – e sui meccanismi di cancerogenesi e mutagenesi, vengono descritte le principali misure da intraprendere per il controllo dell’esposizione degli addetti. Segue una serie di Schede di facile consultazione, dedicate ai principali agenti cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo, compresi i chemioterapici antiblastici, indi sono riportate le procedure basilari per lavorare in sicurezza. Completano l'opera due appendici, di cui una normativa e l'altra vertente sugli enti nazionali e internazionali che si occupano di classificazione di cancerogenicità.

Agenti cancerogeni e mutageni (.pdf - 10 mb)

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2016 19:14

La valutazione del rischio rumore PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Marzo 2016 19:07

Fine del manuale, redatto dal DIT, è raccogliere elementi essenziali inerenti la valutazione e la gestione dei rischi dovuti all’esposizione al rumore, con l’obiettivo di fornire una serie di informazioni utili agli attori del sistema di sicurezza aziendale: Datori di lavoro e RSPP (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) in primis. Nel manuale sono affrontate problematiche che vanno dall’esame delle strategie di misura del rumore, al calcolo delle incertezze di misura, alla verifica dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) uditivi, proponendo un taglio operativo mediante il corrente riferimento a casi-studio. In Appendice sono riportati dei modelli per la valutazione dell'esposizione a rumore (per compiti e mansioni o per giornata intera).

La valutazione del rischio rumore (.pdf - 8 mb)

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2016 19:18

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »