Home Attività del direttivo COMUNICATO AGLI ASSOCIATI
COMUNICATO AGLI ASSOCIATI PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Marzo 2017 09:03

A seguito della scelta dei sindacati di indire una manifestazione a Roma per il giorno 17 marzo p.v., ci vediamo costretti a ribadire quanto già osservato in precedenza. Soltanto una minima parte dei marittimi italiani potrà prendere parte alla manifestazione. Il mondo della scuola può permettersi di scendere in piazza,  ma altri settori possono concedersi questo “lusso”:  ai marittimi il diritto di manifestare, seppure sancito e tutelato dalla Costituzione, è negato al pari del diritto di voto. Ciononostante appoggeremo l’iniziativa con tutte le forze.

Finalmente oggi, forse per la prima volta, si è instaurato un clima di solidarietà e cooperazione all’interno della nostra categoria. La campagna di

informazione sui problemi che da anni ci assillano, come asserito anche nel comunicato della triplice, è riuscita nell’intento di smascherare la scarsa considerazione nutrita dai Governi nei nostri confronti. Ai già noti problemi, come il mancato riconoscimento del lavoro usurante, si è aggiunta la vicenda dei corsi di aggiornamento, l’ultimo ed ennesimo sfregio alla gente di mare: una pretesa assurda che ci vedrebbe costretti alla frequenza obbligatoria dei cosiddetti “corsi direttivi” per comandanti e direttori di macchina al solo fine di poter continuare a esercitare il mestiere. E questo appare intollerabile per qualsiasi categoria lavorativa.

Allo scopo di chiarire a tutti l’inammissibilità della richiesta, l’associazione ha creato un link nel quale vengono spiegati dettagliatamente tutti i passaggi, le leggi e le circolari che hanno portato il MIT a una tale decisione. Aprendo il link, qualsiasi attento lettore potrà chiarire ogni dubbio sull’argomento e avere contezza di quanto sia assurdo l’obbligo impostoci dall’Unione europea tramite il Governo e il Parlamento italiani.

Link : https://drive.google.com/drive/folders/0B6Wt9b-bwOoha3VwSFRBS3VBNmc?usp=sharing

La partecipazione alla manifestazione in programma a Roma il 17 marzo p.v. rappresentano solo il primo passo di una più ampia azione di protesta. Pertanto, invitiamo tutti gli associati liberi dal servizio ad aderire all’iniziativa comunicando i propri nomi all’associazione via mail.

Qualora non ci dovessero essere fornite risposte soddisfacenti, continueremo la mobilitazione.

Meta, 3 Marzo 2017

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Marzo 2017 20:10