AVVISO IMPORTANTE CORSI DIRETTIVI PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Gennaio 2017 16:47

Gentili Associati, da quello che ci sembra di capire i corsi direttivi andrebbero effettuati solo presso centri ed istituti che oltre ad essere riconosciuti dal Ministero devono anche essere certificati idonei dall' europa. ( Se non certificati correte il rischio che a distanza di anni Vi dicano..... dovete ripetere!)

In allegato trovate un esempio degli istituti certificati e della loro certificazione:

Istituto certificato ISO:9001:2008 affidato dal M.I.U.R. alla Societòà AJA Registras Europe con rilascio di certificato AJAEU/13/13083.

insomma per capirci meglio, controllate prima di effettuare il corso direttivo, che l'istituto e/o centro sia certificato ed in ordine e pretendete una copia di dette certificazioni.

Se ci troviamo a ripetere programmi di terzo nautico e perchè nel 2007  a seguito di una  ispezione dell’EMSA  ( ente dipendente europeo per la sicurezza marittima ) ha

trovato molte non conformita’ nei programmi delle scuole , la mancanza di laboratori , la mancanza di  materiali  didattici e istruzioni, la mancanza di simulatori  e di sistemi di valutazione non idonei  , e sopratutto la mancanza di un sistema di qualità per MIT , MUIR e CDP, la mancanza di enti esterni e indipendenti che ispezionino e valutino  il sistema formazione e rilascio delle Certificazioni. Insomma cari colleghi avete frequentato un Istituto Nautico che oltre a non possedere simulatori e laboratori certificati mancava anche di un sistema di qualità idoneo, e addirittura i ministeri non adottavano dei controlli di qualità idonei.

Per chiudere questa prescrizione  il MIT ha deciso di farci frequentare queste monte ore per certificare le nostre conoscenze................Ma se quando abbiamo frequentato il nautico si era ragazzini è non si sapevano queste cose, anzi non esistevano, e non si faceva parte della comunità Europea!, adesso le comprendiamo e dobbiamo pretendere copie delle loro certificazioni.

Per evitare di incorrere di nuovo in questo problema in fase di iscrizione pretendete una copia delle loro certificazioni.

Da decreto, per erogare questi corsi, bisogna essere riconosciuti dal Ministero, ma Vista cosa accaduto vi consiglio di frequentare i corsi direttivi presso centri ed istituti dove vi sono laboratori,simulatori certificati, materiale didattico e sopratutto un sistema di qualità riconosciuto in campo europeo  perchè facilmemte  tra 10 anni la nostra cara EMSA  se si accorge che avete frequentato il corso presso un centro non conforme vi vedrete annullare dal mit anche questo percorso formativo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2017 19:04