Home News In data 18.10.2016, alle oore 1830, si sono riuniti il direttivo e tutti gli associati
In data 18.10.2016, alle oore 1830, si sono riuniti il direttivo e tutti gli associati PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Ottobre 2016 14:54

In data 18.10.2016, alle oore 1830, si sono riuniti il direttivo e tutti gli associati, per discutere l'ordine del girono avente ciome argomento

introduzione dell'obbligo di frequenza per tutti i Comandanti, Direttori di Macchina, primi uffiali di coperta e macchina al corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo.

discussa le ultime circolari ed in particolare la circolare Gente di Mare, serie XIII N. 32, prot. 7403 del 28.IV.2015

“Si fa riferimento alla Lettera Circolare Serie XIII, Titolo Gente di Mare, n. 28 del 5 Giugno 2104 e seguito dei numerosi quesiti pervenuti da parte delle Direzioni Marittime relativamente alla obbligatorietà del corso Direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al DD 4 Dicembre 2013, n. 1365.

Si chiarisce che il corso deve essere effettuato da tutti coloro, che a qualsiasi titolo (rilascio o rinnovo del certificato direttivo), richiedano l’ammissione agli esami di cui alla Regola II/2 per il settore di coperta ed alla Regola III/3, per il settore di macchina, della Convenzione STCW 78 nella sua versione aggiornata”

da successivi confronti con il MIT è emerso che la questione è in mano all'IMO e che allo stato attuale il corso direttivo si deve fare al di là del percorso di nautico o non nautico che un ufficiale ha seguito a causa delle procedure comunitarie in corso.

è chiaro che, questa ulteriore imposizione da parte del ministero appia come un vero ostacolo e rischio del priro posto di lavoro a chi da anni naviga in sicurezza e seguendo le norme della tradizione marinaresca, di cui tutti noi siamo figli.

pur dovendo condividere il processo migliorativo per la formazione del nuovo stato maggiore della MARINA MERCANTILE,rimane questo un momento difficile, che va condiviso con tutte le organizzazioni di settore, in modo da poter elevare la nostra voce nell'ottica che si possa metter mano ad una rivisitazione del decreto Direttivo al fine di poter, nei limiti del possibile, rivalutare le posizioni di chi già naviga da tempo.

il comitato direttivo

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre 2016 14:56