• gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare
  • gentedimare

ISCRIVITI

Invia la Tua Foto


Accesso Soci

ACCESSO SOCI

Meteo

Home
Procedure di rinnovo delle certificazioni rilasciate ai sensi della Convenzione STCW. (16A02020) PDF Stampa E-mail
Scritto da Direttivo Associazione   
Mercoledì 16 Marzo 2016 07:50

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 1 marzo 2016

 

Procedure di rinnovo delle certificazioni rilasciate ai  sensi  della
Convenzione STCW. (16A02020) 

(GU n.62 del 15-3-2016)

 
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
  Visto il  decreto  legislativo  12  maggio  2015,  n.  71,  recante
attuazione della direttiva 2012/35/CE concernente i requisiti  minimi
di formazione per la gente di mare; 
  Visto, in particolare, l'art. 13, comma  5,  del  predetto  decreto
legislativo; 
  Visto il codice della navigazione, approvato con regio  decreto  30
marzo 1942, n. 327; 
  Visto il regolamento per l'esecuzione del codice della  navigazione


(navigazione marittima), approvato con decreto del  Presidente  della
Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328; 
  Vista la legge 21 novembre 1985,  n.  739,  recante  adesione  alla
Convenzione del 1978 sulle norme relative alla formazione della gente
di mare, al rilascio dei brevetti ed alla guardia, adottata a  Londra
il 7 luglio 1978, e sua esecuzione; 
  Viste le Risoluzioni 1 e 2  adottate  in  Manila  dalla  Conferenza
delle  Parti  alla  Convenzione  Internazionale  sugli  standards  di
addestramento e tenuta della guardia (Convenzione STCW) dal 21 al  25
giugno 2010; 
  Visto il codice di formazione della gente di mare, del rilascio dei
brevetti e della guardia (Codice  STCW),  adottato  dalla  conferenza
delle Parti della convenzione STCW con la risoluzione n. 2 del 1995; 
  Vista, in particolare,  la  tavola  B-I/2  del  Codice  STCW  ed  i
relativi emendamenti di cui alla  circolare  STCW.6/circ.  12  giugno
2015, n. 11; 
  Vista la nota della  Direzione  generale  per  la  vigilanza  sulle
autorita'  portuali,  le  infrastrutture  portuali  ed  il  trasporto
marittimo e  per  via  d'acqua  interne  protocollo  0027371  del  30
dicembre 2015; 
  Viste le risultanze dell'audit dell'EMSA circa  l'attuazione  della
direttiva europea 2008/106/CE; 
  Ritenuta la necessita' di revisionare i requisiti  per  il  rinnovo
del certificato di competenza, rilasciati ai sensi della  Convenzione
STCW; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                        Campo di applicazione 
 
  Il decreto si applica  ai  lavoratori  marittimi  in  possesso  del
certificato di competenza, del certificato di addestramento  o  della
prova documentale, di cui al decreto legislativo 12 maggio  2015,  n.
71. 
                               Art. 2 
 
                             Definizioni 
 
  Ai fini del presente  decreto,  si  applicano  le  definizioni  del
decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71. 
                               Art. 3 
 
                      Validita' dei certificati 
 
  1. Il certificato di competenza di  cui  al  decreto  del  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti, attuativo dei capitoli II e III
della Convenzione STCW ha validita' di  cinque  anni  dalla  data  di
rilascio. 
  2. Il certificato di addestramento  di  cui  ai  decreti  attuativi
delle disposizioni delle regole V/1-1 e V/1-2 della Convenzione  STCW
ha validita' di cinque anni dalla data di rilascio. 
  3. La validita' del certificato  di  addestramento  e  della  prova
documentale e' stabilita dai decreti attuativi delle disposizioni dei
capitoli V e VI della convenzione STCW. 
  4. Il certificato di addestramento di comune di guardia di coperta,
marittimo abilitato  di  coperta,  comune  di  guardia  in  macchina,
marittimo abilitato di macchina, comune  elettrotecnico,  di  cui  al
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti,  attuativo
dei capitoli II e III della convenzione  STCW  non  sono  soggetti  a
scadenza. 
                               Art. 4 
 
       Requisiti per il rinnovo del certificato di competenza 
 
  1.  Il  rinnovo  del  certificato  di  competenza   e'   effettuato
dall'autorita'  marittima  di  iscrizione  che   ha   rilasciato   il
certificato. Il certificato e' rinnovato ai lavoratori  marittimi  in
possesso del certificato in corso di validita' di  cui  all'art.  12,
comma 1, del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71, dei corsi  di
addestramento richiesti per il certificato di competenza da rinnovare
e degli eventuali corsi di  adeguamento  dei  livelli  di  competenza
richiesti  dalla  normativa  vigente  al  momento  del  rinnovo   del
certificato. 
  2. Il lavoratore marittimo in possesso  dei  requisiti  di  cui  al
comma 1 deve aver  anche  effettuato,  alternativamente,  i  seguenti
periodi di navigazione: 
    a) dodici mesi,  nei  cinque  anni  precedenti  la  scadenza  del
certificato, su  unita'  soggette  al  campo  di  applicazione  della
Convenzione  STCW,  svolgendo  le   funzioni   della   certificazione
posseduta; 
    b) almeno tre mesi, durante i sei mesi precedenti la scadenza del
certificato di competenza, svolgendo le funzioni della certificazione
posseduta; 
    c) tre  mesi  in  soprannumero,  nel  periodo  di  validita'  del
certificato,   nelle   funzioni   della   certificazione   posseduta,
immediatamente prima di assumere il grado per il quale il certificato
di competenza e' valido. 
                               Art. 5 
 
      Requisiti per il rinnovo dei certificati di addestramento 
 
  1. Il rinnovo del certificato di addestramento di  cui  ai  decreti
attuativi delle regole V/1-1,  V/1-2,  e'  effettuato  dall'autorita'
marittima che ha  rilasciato  il  certificato,  previa  verifica  dei
seguenti requisiti: 
    a) permanenza dei requisiti di idoneita' fisica di  cui  all'art.
12, comma 1, del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71; 
    b)  mantenimento  della   competenza   professionale   necessaria
all'assolvimento  delle   funzioni   relative   al   certificato   di
addestramento da rinnovare. 
  2. I requisiti per il mantenimento della  competenza  professionale
di  cui  al  comma  1,  lettera  b),  sono  stabiliti   nei   decreti
direttoriali istitutivi dei singoli corsi di addestramento. 
  3. I requisiti  e  le  modalita'  di  rinnovo  del  certificato  di
addestramento e della prova documentale sono  stabiliti  nei  decreti
attuativi delle disposizioni dei capitoli V e  VI  della  Convenzione
STCW. 
                               Art. 6 
 
         Rinnovo in mancanza del requisito della navigazione 
 
  Il  certificato  di  competenza  puo'  essere  rinnovato  anche  in
mancanza del requisito della navigazione richiesto  dall'art.  4  del
presente decreto, nel caso in cui il lavoratore marittimo: 
    a) ha svolto le  funzioni  equivalenti  di  cui  all'art.  7  del
presente decreto; 
    b) ha sostenuto l'esame richiesto per l'abilitazione posseduta di
cui all'art. 5, comma 3,  lettera  a),  del  decreto  legislativo  12
maggio 2015, n. 71. 
                               Art. 7 
 
                        Funzioni equivalenti 
 
  1. Ai soli fini del rinnovo del  certificato  di  competenza,  sono
considerate come equivalenti al servizio di navigazione richiesto, le
seguenti occupazioni alternative, svolte per almeno trenta  mesi  nei
cinque anni di validita' del certificato da rinnovare: 
    a) personale militare in servizio permanente effettivo del  Corpo
delle Capitanerie di Porto; 
    b) piloti del porto; 
    c) comandanti di ormeggio; 
    d) ispettori di organismi di classifica; 
    e) tecnici e ingegneri navali o direttori di cantieri navali; 
    f) addetti agli uffici  tecnici,  di  sicurezza  o  di  armamento
presso societa' di armamento; 
    g) personale marittimo imbarcato su navi  da  diporto  adibite  a
diporto privato; 
  2. Il lavoratore  marittimo  puo'  richiedere  al  Ministero  delle
infrastrutture  e  dei  trasporti,  ai  soli  fini  del  rinnovo  del
certificato di competenza, di valutare come equivalente  al  servizio
di  navigazione  richiesto  ulteriori  occupazioni  alternative,  che
dimostrano il mantenimento delle competenze indicate nel  certificato
da rinnovare. 
  3. Il personale di cui al comma 1 e 2  presenta  una  dichiarazione
originale rilasciata dall'Ente competente, dalla quale  risultano  le
seguenti condizioni: 
    a) trenta mesi continuativi di servizio; 
    b) dettaglio della funzione rivestita; 
    c) date del servizio. 
                               Art. 8 
 
            Rinnovo del certificato di competenza scaduto 
 
  1. Nel caso in cui il certificato di competenza e' scaduto,  e  non
rinnovato, da meno di quattro anni, e il  lavoratore  marittimo  alla
data di scadenza era in possesso del requisito della  navigazione  di
cui all'art. 4, lettera a), del presente decreto, il  certificato  e'
rinnovato con la presentazione: 
    a) del certificato in corso di  validita'  di  cui  all'art.  12,
comma 1, del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71; 
    b) degli addestramenti previsti  dall'abilitazione  indicata  nel
certificato di competenza da rinnovare; 
    c) di eventuali corsi  di  aggiornamento  e  di  adeguamento  dei
livelli di competenza richiesti dalla normativa vigente. 
  2. Il quinquennio di validita' del rinnovo del certificato  di  cui
al comma  1  decorre  dalla  data  di  scadenza  del  certificato  da
rinnovare. 
  3. Nel caso in cui il certificato di competenza e' scaduto da  piu'
di quattro anni, e non e' stato rinnovato per mancanza dei  requisiti
di cui all'art. 4  del  presente  decreto,  il  lavoratore  marittimo
sostiene l'esame e gli addestramenti previsti all'art.  5,  comma  3,
lettera a), del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71, al fine di
dimostrare le competenze richieste per l'abilitazione posseduta. 
                               Art. 9 
 
                Attestato di addestramento conseguito 
 
  1. L'attestato di addestramento conseguito di  cui  all'allegato  I
del  presente  decreto  e'  rilasciato  ai  lavoratori  marittimi  in
possesso  del  certificato  di  competenza  o  del   certificato   di
addestramento. 
  2. Nel caso in cui intervengono modifiche alla normativa in materia
di addestramento obbligatorio sono aggiunti campi  per  l'inserimento
dell'addestramento nel modello, a cura delle autorita'  marittime  di
cui all'art. 3, comma 3, del decreto legislativo 12 maggio  2015,  n.
71,  secondo  le   disposizioni   impartite   dal   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti. 
  3. L'attestato di addestramento conseguito relativo  ai  lavoratori
marittimi in  possesso  del  certificato  di  competenza  riporta  il
numero, la data di emissione e  la  data  di  scadenza  indicate  sul
certificato di competenza. 
  4. L'attestato di addestramento conseguito di cui  all'allegato  II
del presente decreto e' rilasciato ai  lavoratori  marittimi  non  in
possesso  del  certificato  di  competenza  o  del   certificato   di
addestramento. 
  5. L'attestato di addestramento conseguito relativo  ai  lavoratori
marittimi di cui al comma 4 riporta le date di scadenza  dei  singoli
attestati di addestramento. 
  6.  In  mancanza  degli  addestramenti  specifici  e'  inserita  la
dicitura «non abilitato» in  lingua  italiana,  e  la  dicitura  «not
qualified» in lingua inglese. 
  7. L'attestato di addestramento  conseguito  riporta  le  eventuali
limitazioni alle funzioni. 
  8. Se il certificato di  competenza  del  personale  marittimo  non
prevede addestramenti  specifici,  nella  casella  corrispondente  e'
inserita la dicitura  «non  prescritto»  in  lingua  italiana,  e  la
dicitura «not required» in lingua inglese. 
                               Art. 10 
 
         Rinnovo dell'attestato di addestramento conseguito 
 
  L'attestato di addestramento conseguito e' rinnovato  nel  caso  in
cui il lavoratore marittimo e' in possesso  dei  requisiti  richiesti
dai  singoli   decreti   direttoriali   istitutivi   dei   corsi   di
addestramento. 
                               Art. 11 
 
                      Disposizioni transitorie 
 
  1.  Fino  alla  emanazione  dei   provvedimenti   attuativi   della
Convenzione STCW e del Codice STCW, aggiornati dalle risoluzioni n. 1
e n. 2 in premessa, i certificati e la prova documentale  di  cui  al
decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71, hanno validita' fino al 1°
gennaio 2017. 
  2. Alla data di entrata  in  vigore  del  presente  decreto  e  dei
provvedimenti di cui all'art. 5, comma 3, e all'art. 13, comma 5, del
decreto  legislativo  12  maggio  2015,  n.  71,  la  validita'   dei
certificati di cui al comma 1 e' adeguata alla naturale scadenza  del
certificato originario. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 1° marzo 2016 
 
                                                  Il Ministro: Delrio 
                                                           Allegato I 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                                                          Allegato II 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
Share
 

QUOTA ISCRIZIONE



Ass. Nazionale Gente di Mare - Casina dei capitani - Via Municipio, 80061 Meta (NA) - Tel/Fax: 081 532 18 34

Ultime notizie

I più letti


Design by Gente di Mare
AREA PRIVATA